Si può viaggiare per moltissimi motivi: per lavoro ed affari, per andare a trovare parenti ed amici, per studio e sete di conoscenza, per svago ed evasione, per vincere lo stress, per conoscere gente, cibi, luoghi, abitudini e culture a noi sconosciute o conosciute solo per sentito dire.
Duomo Autonoleggi si occupa da anni di noleggio con conducente in tutte le sue forme ed in particolare nell' ambito del lavoro e del turismo.
Una curiosità
Ma da dove nasce l’idea di turismo? “Turismo” deriva dal verbo “tour” (viaggiare, girare) e da ciò che dal XVII secolo è stato definito come “Grand Tour”, cioè quel viaggio che i giovani delle famiglie agiate europee intraprendevano a completamento della propria istruzione. Un viaggio che portava in giro per l’Europa ed in particolare sul territorio italico, che per le sue bellezze si è meritato l’appellativo “Bel paese”. Il mondo è ricco e pieno di monumenti e località bellissime ed affascinanti, ma cosa rende speciale questo Bel paese?
NOLEGGIA e VIAGGIA IN TUTTA ITALIA
Duomo Autonoleggi è situata in posizione strategica tra il comune di Milano e la provincia di Monza e Brianza, tra il pulsare della vita metropolitana con le sue mille sfaccettature ed interessi e le placide zone un tempo scelte dalle grandi famiglie per i momenti di svago, festa e villeggiatura.
Proprio questa posizione, nelle vicinanze dei maggiori svincoli autostradali, ci consente di operare in entrambe le realtà in modo duttile e puntuale e di spingerci molto oltre sia in Lombardia che nelle altre regioni.
Ed intendiamo partire proprio da qui per iniziare il nostro itinerario perché vogliamo ispirarci a quello che la natura ci insegna. Prendiamo ad esempio gli alberi: affondano le proprie radici nel terreno in cui nascono per poi spingersi sempre più in alto e sempre più lontano rispetto a quel territorio che ha loro consentito di crescere. Lo stesso vorremmo fare noi partendo dal territorio e dalla realtà che ci circonda, qui dove abbiamo le radici, per poi spingerci più distanti.
Milano è il capoluogo della Lombardia, cuore pulsante dell’economia, della moda, della finanza, del design, del teatro e della cultura. Città frenetica e brulicante di vita, come tutte le grandi città, ed allo stesso tempo in grado di mantenere il suo sguardo amichevole ed accogliente, come ricordano una canzone milanese che intona “Milan l’è un gran Milan” ed un detto meneghino che recita “Milan col coeur in man”.
Ma questo lo si scopre solo un po’ alla volta.
In un tour di Milano non ci si può perdere: il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il teatro alla Scala (tra i più prestigiosi nel mondo), il Castello Sforzesco, Brera con la sua Accademia ed il suo Orto Botanico, il Museo della Scienza e della Tecnologia, l’Osservatorio Astronomico ed il Museo di Storia Naturale, le ville Liberty, i Navigli, Santa Maria delle Grazie e le tante chiese, i suoi negozi, le Università, la Fiera ed i nuovi quartieri tecnologici.
Ma questo è solo ciò che appare al primo sguardo perché molte delle sue bellezze rimangono nascoste nei cortili ed in edifici che dall’esterno si mostrano piuttosto austeri.
Qualunque sia il vostro modo di esplorarla attraverso un giro città o un aperitivo, la visita ad un museo o ad un teatro, una sfilata di moda o un evento fieristico saremo lieti di accompagnarvi a Milano con i nostri minibus e pullman!
Monza è oggi famosa per il suo Gran Premio di Formula 1 che si svolge il primo week-end di settembre e richiama nel suo autodromo appassionati di tutto il mondo. Ma questa città affonda le sue radici molto più indietro nella storia già con i celti ed i romani. La sua fama, però, è forse più legata alla regina longobarda Teodolinda, che ne fece la sua residenza estiva, ed alla Corona ferrea, oggi custodita nel museo del Duomo, utilizzata per incoronare vari regnanti in diverse epoche.
L’altro edificio famoso di Monza è la Villa Reale, costruita per volere di Maria Teresa d’Austria come residenza estiva e di caccia per il figlio allora governatore della Lombardia. Passò poi al Vicerè nel periodo napoleonico, tornò agli Asburgo, passò sotto i Savoia, .. ma ciò che continuò a fare nonostante l’avvicendarsi dei suoi proprietari fu il dare quell’immagine di sfarzo che la contraddistingue nelle sue 700 stanze e nel grande parco ad essa adiacente.
Da Monza, salendo verso nord si attraversa quell’area verdeggiante che arriva ai piedi dei laghi di Como e di Lecco denominata Brianza, ricca di fiumi, parchi, laghi e ville.
Contattaci per prenotare un bus o un minibus verso una delle tante mete disponibili su questo affascinante territorio e se non avete ancora chiaro l’evento a cui partecipare o il luogo da raggiungere potrete trovare l’ispirazione al seguente link ww.turismo.monza.it
E se Milano e la Brianza non bastano potete spingervi oltre. L’Italia intera vi aspetta!
La Lombardia è suddivisa in 12 province i cui capoluoghi sono:
Milano
Bergamo
Brescia
Como
Cremona
Lecco
Lodi
Mantova
Monza
Pavia
Sondrio
Varese
Esploratela con noi
Distanza da Milano: 51 km
95 km da Milano
50 km da Milano
58 km da Milano
46 km da Milano
58 km da Milano
20 km da Milano
100 km da Milano
185 km da Milano
42 km da Milano
Il Piemonte è suddiviso in 8 province i cui capoluoghi sono:
Alessandria
Asti
Biella
Cuneo
Novara
Torino
Verbania
Vercelli
Il Veneto è suddiviso in 7 province i cui capoluoghi sono:
Belluno
Padova
Rovigo
Treviso
Venezia
Verona
Vicenza
La Valle d’Aosta non ha province ma un unico capoluogo:
Aosta (che è stata dichiarata Regione Autonoma)
La Liguria è suddivisa in 4 province i cui capoluoghi sono:
Genova
Imperia
La Spezia
Savona
Il Trentino Alto Adige è suddiviso in 2 province i cui capoluoghi sono:
Bolzano
Trento
Il Friuli Venezia Giulia è suddiviso in 4 province i cui capoluoghi sono:
Gorizia
Pordenone
Trieste
Udine
L’Emilia Romagna è suddivisa in 9 province i cui capoluoghi sono:
Bologna
Ferrara
Forlì
Modena
Parma
Piacenza
Ravenna
Reggio Emilia
Rimini
La Toscana è suddivisa in 10 province i cui capoluoghi sono:
Arezzo
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Pisa
Pistoia
Prato
Siena
Il Lazio è suddiviso in 5 province i cui capoluoghi sono:
Frosinone
Latina
Rieti
Roma
Viterbo
Le Marche sono suddivise in 5 province i cui capoluoghi sono:
Ancona
Ascoli Piceno
Fermo
Macerata
Pesaro
L’Abruzzo è suddiviso in 4 province i cui capoluoghi sono:
Chieti
L’Aquila
Pescara
Teramo
La Campania è suddivisa in 5 province i cui capoluoghi sono:
Avellino
Benevento
Caserta
Napoli
Salerno
La Puglia è suddivisa in 6 province i cui capoluoghi sono:
Bari
Barletta/Andria/Trani
Brindisi
Foggia
Lecce
Taranto
La Basilicata è suddivisa in 2 province i cui capoluoghi sono:
Matera
Potenza
La Calabria è suddivisa in 5 province i cui capoluoghi sono:
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
La Sicilia è suddivisa in 9 province i cui capoluoghi sono:
Agrigento
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
La Sardegna è suddivisa in 5 province i cui capoluoghi sono:
Cagliari
Carbonia
Nuoro
Oristano
Sassari